USCITE GOLEM DI OTTOBRE

Un libro alla scoperta di una Roma raccolta, dentro la città dei quartieri e dei vicoli, degli angoli ombreggiati e delle fontanelle. Il tutto attraverso le presenze femminili che mostrano la personalità dei quartieri dove sono nate, dove sono andate a vivere per propria scelta o per gli imponderabili percorsi del destino.
Romane
di Paolo Geremei
Pagg. 96
Prezzo: 10 euro

Trama: Accogliente, molto fastidiosa, vitale, assai deludente, ingenuamente romantica, confusionaria, abbastanza piacevole, decisamente pericolosa, irraggiungibile: gli aggettivi che descrivono una persona me ne sono accorto ai primi appunti ed è stato, chissà perché, piacevole si associano facilmente anche a un luogo. E viceversa. Questo vale soprattutto per le romane, le quali, più del romano e molto più delle donne di altre città, hanno qualcosa che le rende affini al quartiere in cui vivono. Si somigliano.
IN LIBRERIA DAL 22 OTTOBRE 2020

Biografia: Nato nel 1975, Paolo Geremei ha deciso di intraprendere la carriera di regista lestate in cui ha visto il film Stand by Me. I suoi primi cortometraggi hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in vari festival, così come il film documentario Zero a Zero. Ha diretto la seconda unità del film tv Crimini e alcune scene delle serie tv Distretto di Polizia e RIS. La sua commedia desordio Din Don Il ritorno è stata trasmessa su Italia1 in prima serata. Dirige spot e documentari di carattere per lo più sociale e antropologico. Vive a Roma.

Golem Edizioni è una casa editrice di Torino. Fondata nel 2013 da Giancarlo Caselli, grazie alla sua dedizione e passione, raggruppa autori e libri di vari generi, con predilezione per i thriller, i gialli e i noir. I libri del catalogo sono presenti in tutte le librerie e in tutti gli store online.

Sinossi: Camilla Serra è la conduttrice di “Segreti e Misteri”, un programma televisivo di una piccola emittente milanese. Da sempre appassionata di gialli, si nasconde dietro a uno pseudonimo maschile e pubblica romanzi, che scrive di notte all’insaputa di tutti. Per combattere lo stress, si tiene in forma praticando tutte le mattine un’ora di jogging in compagnia del burbero commissario Tancredi Massari, un uomo scapolo e affascinante per il quale Camilla, nonostante il carattere non proprio irresistibile, nutre una segreta cotta. Aaron Schneider è un brillante violinista tedesco, soprannominato il “Diavolo della musica” perché ama suonare e unire due mondi apparentemente lontani e incompatibili: il rock e la musica classica. Si trova a Milano per esibirsi al Mediolanum forum, in compagnia del suo amato Stradivari appartenuto al nonno. Quando lo strumento sparisce, il concerto viene annullato e Camilla, insieme al commissario, si ritrova a indagare sul mistero che avvolge la scomparsa del violino.

Il suono del vento
di Cristina Origone

Genere: Romanzo
Collana: Mondo
Pagg. 240
Prezzo: 14 euro
In libreria dal 22 ottobre 2020

Biografia: Cristina Origone è nata a Genova, dove vive e lavora insieme al marito. Scrittrice versatile, si è cimentata in vari generi, passando dal saggio semiserio Come portarsi a letto una donna in 10 mosse al thriller Avrò i tuoi occhi con Fratelli Frilli Editori. Suoi racconti sono presenti in diverse riviste e antologie, e nel 2010 ha vinto la XXI edizione del premio Writers Magazine Italia. Nel 2017 è stata finalista al concorso “Fai viaggiare la tua storia” e il romanzo L’amore che non sei è stato scelto da Libromania per la pubblicazione. Nel 2019 ha pubblicato il romance Una rana in valigia nella collana Elit – Harper Collins Italia e il racconto Col cuore in gola sulla rivista Confidenze/Mondadori. A marzo 2020 ha pubblicato Into Deep nella collana Romantic Suspense – Dri Editore.

Golem Edizioni: Golem Edizioni è una casa editrice di Torino. Fondata nel 2013 da Giancarlo Caselli, grazie alla sua dedizione e passione, raggruppa autori e libri di vari generi, con predilezione per i thriller, i gialli e i noir. I libri del catalogo sono presenti in tutte le librerie e in tutti gli store online.

Sinossi: Maddalena in realtà si chiama Sabrina ma, durante le sue crisi maniacali, crede di essere la reincarnazione di vari personaggi storici tra cui, in particolare, Maria Maddalena. È una giovane e bella ragazza affetta da disturbo bipolare, sedotta da un medico conosciuto in una clinica psichiatrica. Lui nega anche a se stesso l’attrazione per la sua paziente, quindi le propone di intraprendere insieme, una volta uscita dalla clinica, un cammino di psicoanalisi, che però porterà i due a confrontarsi con la loro irrimediabile attrazione reciproca.

Maddalena bipolare
di Ornella Spagnulo

Genere: Romanzo
Collana: Mondo
Pagg. 160
Prezzo: 14 euro
In libreria dal 22 ottobre 2020

Biografia: Ornella Spagnulo, nata a Taranto nel 1982, vive a Roma. È autrice del saggio Il reale meraviglioso di Isabel Allende (Aracne, 2009), della raccolta di poesie L’avvio e la perdizione (Sillabe di Sale, 2015), del prosimetro Sottili, continue, nascoste, invisibili (nel Catalogo degli Atti del Convegno La Città, Universitalia, 2015), del prosimetro Nuove Terzine (Fuorilinea, 2016), della raccolta di versi Come una tigre (Eretica Edizioni, 2018), della raccolta di interviste su Alda Merini E gli angeli sono distanti (L’Erudita, 2019) e della raccolta di poesie In via dei matti numero zero (Piccola Enoteca Letteraria, 2020). Nel 2019 ha curato per Einaudi una raccolta di poesie e racconti inediti di Alda Merini, Confusione di stelle, insieme a Riccardo Redivo. Laureata in Critica e comparatistica alla Sapienza, dopo un master in scrittura creativa alla Luiss (Luiss Writing School), nel 2017 diventa dottoressa di ricerca in Italianistica all’università Tor Vergata. Collabora con la rivista «La Rassegna della letteratura italiana» nella sezione Novecento e con l’associazione anti-stigma Alda Merini.

Golem Edizioni: Golem Edizioni è una casa editrice di Torino. Fondata nel 2013 da Giancarlo Caselli, grazie alla sua dedizione e passione, raggruppa autori e libri di vari generi, con predilezione per i thriller, i gialli e i noir. I libri del catalogo sono presenti in tutte le librerie e in tutti gli store online.

Sinossi: il volume spiega, nella prima parte, il contesto culturale e scientifico in cui la Terapia Polivagale affonda le radici. Un modo di lavorare con le persone che prende le distanze dalle psicoterapie tradizionali, ne sottolinea le differenze strizzando l’occhio alle analogie. La crisi diventa un emblema del significato stesso di cura. Ogni capitolo del libro risulta differente dall’altro, e questa varietà si rivolge ad ogni tipo di lettore, in quanto la panoramica scientifica lascia il passo alla storia, alle tradizioni e alle culture, per finire con le emozioni vive delle persone.

Libera-Azione attraverso la crisi
La Terapia Polivagale
di Silvia Trucco

Genere: Manuale di psicologia
Collana: Psiconauti
Pagg. 168
Prezzo: 18 euro
In libreria dal 22 ottobre 2020

Biografia: Psicoterapeuta, Psicofisiologa clinica, Ipnoterapeuta, Artiterapeuta ed Etnopsicologa, in vent’anni di lavoro su se stessa e sugli altri, Silvia Trucco ha messo alle radici del suo operato una personale “ricerca esperienziale”, in cui ogni concetto, ogni nuova realizzazione e metodica veniva e viene incarnata nel corpo.
Ha da sempre avuto la fortuna di ricevere da “buoni maestri”, geniali e rivoluzionari, le loro chiavi di accesso ai nessi mentecorpo, mantenendo e ampliando la sua concezione di individuo: un’unità psicofisica che, come una statua il cui scultore sta all’interno, si auto-scolpisce ed evolve in un’ottica perfettamente circolare. Questo concetto cardine ha dato vita al Centro Mentecorpo a Roma, da lei fondato nel 2015, di cui è ideatrice e direttrice, con l’obiettivo di educare le persone a prendersi cura della propria salute in modo consapevole. Tali concetti, di unità e circolarità della mente sul corpo e viceversa, che riprendono a pieno la sapienza delle tradizioni più antiche, da quella greca, a quella cinese, sono in realtà nel suo lavoro integrate con la ricerca neuropsicofisiologica più odierna.

Golem Edizioni: Golem Edizioni è una casa editrice di Torino. Fondata nel 2013 da Giancarlo Caselli, grazie alla sua dedizione e passione, raggruppa autori e libri di vari generi, con predilezione per i thriller, i gialli e i noir. I libri del catalogo sono presenti in tutte le librerie e in tutti gli store online.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...