Recensione SHANE di Lorella Diamante

A CURA DI MOIRA.

SHANE (II volume VORTEX SERIE)
LORELLA DIAMANTE
DRI EDITORE
DATA DI USCITA: 15/05/2023
DISPONIBILE IN FORMATO KINDLE – COPERTINA FLESSIBILE (457 PAGINE)
GENERE: MUSIC ROMANCE – AGE GAP – SLOW BURN

TRAMA:

È una ragazzina.
Non dovrei nemmeno guardarla.
E invece non riesco a togliermela dalla testa.

Il destino mi ha regalato ricchezza e nobiltà, ma è sempre stata la musica il mio sogno.
L’ho realizzato fondando i Vortex, e ho rischiato di perderlo quando mi sono incasinato in un amore non corrisposto.
Confusione, delusione e rabbia hanno cominciato a scandire il ritmo delle mie giornate, fino a quando lo sguardo di una giovane donna non ha incrociato il mio.
Lei risveglia la mia ispirazione.
Ma devo starle alla larga.
Perché ha quattordici anni meno di me.
Perché il mio mondo rischia di risucchiarla .
Perché nasconde qualcosa.
Sono Shane Baxter, il figlio di un conte.
Il chitarrista dei Vortex.
ROMANZO AUTOCONCLUSIVO

Ciao a tutte le Peccatrici,
aspettavo il secondo volume della VORTEX SERIE di Lorella Diamante come si aspetta un concerto dei Subsonica e, a sette mesi esatti dall’uscita di AXEL, arriva SHANE il chitarrista della band londinese ed è la storia di tutti e di nessuno, di chi conosciamo e di chi ignoriamo, di chi vediamo e da chi distogliamo lo sguardo.
Shane Baxter, dopo la fine di un Toxic love a senso unico, sta ricomponendo i pezzi di sé, avvertendo una costante sensazione di mancata appartenenza dove può essere tutto e può non essere niente, anticonvenzionale o meno, il figlio di un conte o un musicista ambiguo scaraventato in un vortice.
Sylvie Lane crede che la bellezza di un trucco perfetto possa schermarla dagli sguardi della gente rendendola invisibile: pensereste che sia un’insicura, una complessata ma aspettate a definirla, non fatevi ingannare dalla sua abilità nel make up perchè sotto strati di cerone si cela un’anima sprofondata in un vortice.
E’ un banale incontro quello tra la rockstar al centro dell’attenzione con vita privata e pubblica vivisezionata al microscopio e l’aspirante truccatrice sfuggente chiusa in un bozzolo inespugnabile: un uomo che sta superando le proprie incognite leggendosi dentro, che ama in maniera totalizzante senza confini e senza pregiudizi e una giovane donna con un plettro come amuleto che li sfugge e li rigetta e che non riesce a decifrare i messaggi positivi che Shane le invia pur avendone una limpida percezione. Basta solo che lei prenda coraggio e consapevolezza e afferri la sua mano perché da soli si risale, ma in due si può volare in alto fino ad arrivare Next to you. Le famose “tematiche delicate” sono più incisive che mai in “SHANE” e Lorella Diamante la appoggia piano per urlarlo forte: le omologazioni, l’urgenza spasmodica di dover dare un nome alle cose per prenderne le misure o il distacco o, forse, per incasellare le nostre paure recondite, si frantumano con Shane e Sylvie che fanno crollare le maschere, sciolgono le catene degli stereotipi e non sono più disposti a scendere a compromessi per rivendicare la propria identità e, come dice la stessa autrice nei ringraziamenti, “le etichette stanno sulle scatole dei prodotti al supermercato”.

“Come puoi volermi…così, Shane? “Come tu vuoi me per quello che sono, Sylvie.” “Non è la stessa cosa.” “Invece è esattamente la stessa cosa.” “Guardati! E poi guarda me.” “Ti sto guardando.”

Shane è un’esplosione incontenibile senza paletti e si mette a nudo a 360 gradi con lei in contrapposizione a Sylvie che si veste di menzogne ed erige barricate per difesa, ma quando le abbassa dalla crisalide nasce una splendida farfalla.
Questo libro non è solo l’ennesimo capolavoro della Diamante che, ostinata come sempre e sorda ad ogni richiamo di un Romance canonico, alza l’asticella ancora una volta costruendo una storia non diversa ma UNICA dove è stata geniale nel trovare la strada giusta e inaspettata per scriverne la trama, diversificandola da AXEL ma mantenendone le stesse istantanee, ovvero VEDERE e SENTIRE ogni cosa. Un’autrice che corre su un binario narrativo preciso, pulito, meticoloso e versatile, capace sempre di osare puntando sull’attualità senza svenderla né svendersi mai, trasformandosi ogni volta ma restando riconoscibile senza maschere e senza trucchi.
Se AXEL è un vortex che inghiotte e annichilisce con la sua spirale devastante, SHANE ne è uno che avvolge in maniera più dolce e diretta ma che poi ti trascina con una forza impetuosa direttamente al suo nucleo: e ne mancano ancora due.
Non catalogate SHANE, sarebbe inutile, ma precipitateci dentro: è una corrente ascendente contro cui opporsi è impensabile, tanto vale farsi travolgere. Moira.

“Il vuoto delle tue certezze tra le tue pareti che ora inchiodano il silenzio tra noi due
Disordine interiore, ma ordine nel paese, prigioni, tribunali, cellulari, o forse chiese?
Paura della morte, paura della vita, paura che la vita sfuggendo tra le dita
Paura che diversa sarebbe anche possibile
Paura del diverso, paura del possibile” (Preso blu- Subsonica)

5 PIUME SU UNA BASE METAL!!!!!!!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...