
La nostra Fly continua il viaggio nel mondo della Riley…..

Buongiorno Peccatrici,
secondo libro della serie:Learning to Love “SOL” di Con Riley, tutti autoconclusivi ma con personaggi che ritroviamo perché ambientato in una scuola in Cornovaglia. Mentre il primo volume l’entusiasmo è stato alto nel secondo è un pochino scemato, non per la storia in sé, che è interessante e parla di seconde opportunità e consapevolezze, dove responsabilità improvvise possono cambiare la nostra vita e il nostro coinvolgimento e atteggiamento nel cambiamento influenzeranno il resto di essa.
Forse a causa della traduzione, ogni tanto mi perdevo e dovevo fare la rilettura, ma sicuramente è stato un mio problema di disattenzione, visto che chi traduce è la stessa squadra.
Veniamo ai protagonisti che sono Sol, Jace, e Cameron e no!, non è una threesome.
Sol è un ragazzo che torna in Cornovaglia per insegnare nella scuola ormai a noi conosciuta: Glynn Harber, che più che una scuola è una comunità di persone che si prendono cura di ogni bambino, soprattutto quelli problematici che altri non vogliono, torna per suo nipote Cameron, per dargli stabilità. E proprio in nome di questa ha fatto e farà scelte estreme.
Sol è un pittore molto bravo e nei suoi ritratti cerca sempre l’iper perfezionismo, ma sicuramente non è un’insegnante e in questo ruolo si sente un impostore a tal punto dal non accogliere il mondo che lo circonda.
Cameron è un ragazzo problematico che scappa e punisce con i silenzi ma che ha un mondo dentro di sé così potente che mostra attraverso le sue opere, peccato che sono sui muri e vengano considerate illegali.
Jace… chi è Jace? È il primo amore di Sol, quello del primo ed unico bacio, quello del risveglio e del rimorso. Un pittore anch’esso ma di un talento senza pari che Sol poteva solo sognare di raggiungere.
Dopo 15 anni mai avrebbero pensato di potersi rincontrare e come se il mondo riprendesse da allora, ecco che le promesse fatte a quei tempi, diventano una necessità da esaudire.
Sol e Jace sono qualcosa di inesprimibile a parole, sono emozioni che albergano in noi e ci danno il senso dell’attesa, della speranza ma soprattutto della necessità. Jace non vacilla mai nell’esprimere la sua intenzione di amare e aiutare Sol nella sua quotidianità e instaura con Cam una complicità riuscendo a coinvolgere il ragazzo laddove anche Sol fatica ad entrare.
Il mare di problemi in cui la scuola si ritroverà farà sì che Sol prenda consapevolezza di ciò che ha intorno e lo spinga a decidere se nuotare verso riva e lasciarsi andare verso le profondità oscure che il mare può nascondere. Nulla in quella decisione può se non il cuore, ma decidere verso quale amore andare non è semplice e le responsabilità sono impossibili da dimenticare.
Peccatrici mai come in questo libro il protagonista è spezzato in un duello con sé stesso e ogni dialogo che compie con il suo sé è sempre indicativo del suo essere in bilico, disorientato, spaventato. Solo Jace gli dà speranza ma a volte questa non basta e le responsabilità bussano a quella porta che mai vuoi aprire.
Amiche entrate con me in questa comunità fatta di insegnanti, amici, anime belle che vi coinvolgeranno e vi faranno venire voglia di aiutare, quindi preparate lo zaino e inserite vestiti pesanti, si parte per la Cornovaglia, fate buon viaggio ❤️
La vostra Fly

Trama
Il cuore di Solomon Trebeck si è spezzato la sera del suo bi-sveglio.
Quindici anni dopo Sol è tornato nel posto in cui ciò è avvenuto; in Cornovaglia, single, timido e molto solo. Insegnare arte ai ragazzini non era il suo progetto di vita; non lo era nemmeno crescere un nipote adolescente, ma non avendo più nessuna famiglia che lo supporti, il lavoro in un collegio diventa la sua zattera di salvataggio.
Problema: quella zattera sta affondando.
Soluzione: il primo amore di Sol potrebbe avere i soldi per tenerla a galla.
La riconciliazione con Jace Pascoe potrebbe salvare la scuola, l’unico posto in cui il nipote di Sol è felice. Chiedere aiuto riapre vecchie ferite, ma Jace contribuisce a guarirle, ricucendo il suo cuore spezzato. Tuttavia, anche Jace ha le sue ombre, per quanto il suo sorriso sia luminoso.
Innamorarsi di nuovo di Jace potrebbe essere così facile; potrebbe anche essere un grosso rischio, però, visto che nessuno dei due ha intenzione di rimanere in Cornovaglia per sempre…
