
Una nuova avventura per la nostra Fly…

Buongiorno Peccatrici,
sono stata coinvolta in maniera piacevole, divertente, ironica ed aggiungo anche commovente dal libro di Eliana Matania Ruggiero “ARSENICO E CORSETTI” e come sottolinea lei stessa è ispirata ad una commedia anni ’40, che io ho amato.
Mai due personaggi potevano essere più distanti come Gabriele e Mattia e mai il loro incontro poteva essere più assurdo.
Gabriele ipocondriaco cronico, vede catastrofi ovunque, è il classico uomo che non si sposta di un centimetro dalla sua confort zone e anche così, utilizza tutti i dispositivi sanitari e non, che madre natura ha messo a disposizione. Ha un lavoro che non ama, ma bisogna sopravvivere ed un ex fidanzato che lo ha mollato forse più che altro per noia. Quando un evento lo spingerà a fare un passo nel vuoto per poter realizzare un sogno nel cassetto, nemmeno crede di esserne capace.
Mattia è un ragazzo aperto verso il mondo, non vuole relazioni serie, per lui l’amore libero è la soluzione, con la famiglia ha girato l’Italia e alla fine ha deciso di stabilirsi a Venezia.
Venezia, il paese dell’amore per eccellenza, tra calle, ponti, acqua e colombi.
Quale posto migliore? Ecco non è esattamente così per i nostri protagonisti che come primo incontro avranno uno scontro che segnerà il resto del loro rapporto.
Vi ho detto che questa lettura mi ha divertito ed è stata un crescendo di emozioni, dove il conoscere sé stessi è fondamentale e soprattutto superare i limiti che noi stessi ci imponiamo la fa da padrona.
Troverete una colonia di animali davvero particolare, con nomi che sono tutto un programma.
Non voglio dirvi di più, ma alla fine, sono sicura che anche voi avrete la sensazione di aver condiviso insieme ai nostri due matti momenti magici e poi, vi svelo una sorpresa, incontreremo qualcuno a cui noi ci siamo affezionate in un libro precedente, ma sta a voi scoprirlo.
Quindi mie care Peccatrici, non vi resta che mettervi comode sul divano con una buona cioccolata calda ed io vi auguro come al solito, buon viaggio ❤️
La vostra Fly


SCHEDA TECNICA
Autore: Eliana Matania Ruggiero
Data pubblicazione: 5 novembre 2023
Genere: MM Contemporary
Pagine: 316
TRAMA
Gabriele lavora a Milano come impiegato di una compagnia assicurativa. È un uomo comune e abitudinario che combatte ogni
giorno contro la propria ipocondria, una serie quasi completa di manie ossessive e un senso di inadeguatezza che, spesso, lo porta a inciampare nei suoi stessi piedi. È stato lasciato dal fidanzato da non molto, e l’unico reale piacere lo ritrova tra le righe di una rubrica queer che segue con passione.
Tutto cambia il giorno in cui eredita da una zia una casa a Venezia.
Stanco di una vita monotona, incitato dai consigli dell’anonimo giornalista che tanto ammira, decide di trasferirsi per realizzare il suo sogno: scrivere un romanzo.
Giunto nella nuova residenza scopre, però, che il negozio di strumenti musicali al piano inferiore è gestito da Mattia: un ragazzo casinista che abita nel retro del locale e con il quale non fa altro che scontrarsi.
Ciò che Gabriele non sa è che il suo vicino è proprio la persona che gestisce la rubrica, con cui ha iniziato oramai una fitta e amichevole corrispondenza.
In un susseguirsi di equivoci, di verità non dette e attrazione incomprensibile, potranno i due trovare un modo per stare vicini senza litigare?
Liberamente ispirata alla commedia romantica del 1940 “Scrivimi Fermo Posta”, una gay Rom-Com LGBTQIA+
“Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina. Robin Williams in Patch Adams”
