Salve a tutti, Peccatrici e Peccatori!
Torno da voi con un altro biglietto per un altro viaggio, meta l’isola di Aoshima!
***
“Il mio primo inverno con Haru” è un romanzo dolce e dai tratti malinconici che cattura il lettore con la sua atmosfera ovattata e il ritmo delicato della narrazione.
Nata dalla penna di Cristiano Pedrini, questa storia di porta sull’isola di Aoshima, un piccolo angolo di mondo sospeso nel tempo, dove la silenziosa presenza dei gatti fa da sfondo ad un incontro destinato a cambiare due vite.
La storia di Jayce e Haru è quella di due anime distanti, non solo dal punto di vista geografico, ma anche emotivo.
Jayce è un giornalista americano che arriva ad Aoshima per lavoro, inizialmente scettico su ciò che potrà offrirgli quel luogo remoto.
Haru, invece, è profondamente radicato all’isola che l’ha visto nascere, segnato da un passato che non vuole lasciarlo libero di vivere appieno la sua giovane età.
L’incontro tra i due protagonisti è caratterizzato da una dolcezza discreta, un avvicinarsi graduale che rispecchia il ritmo stesso del posto: lento, paziente, inesorabile.
Pedrini, con il suo stile, riesce a costruire una storia d’amore che si nutre di piccoli gesti, sguardi e silenzi condivisi. Grazie ad una scrittura suggestiva e attenta ai dettagli, ritrae scenari che trasmettono la quiete dell’inverno giapponese e l’intimità di una locanda tradizionale.
In questo romanzo, il ryokan di Haru diventa una sorta di rifugio, un microcosmo dove i sentimenti possono sbocciare, al riparo dal mondo esterno.
Un elemento affascinante è la colonia felina che abita la piccola isola.
I gatti non sono soltanto una caratteristica pittoresca, ma sembrano vegliare sui protagonisti (uno in particolare) osservando con la loro silenziosa saggezza, il legame che si instaura tra Jayce e Haru.
Personalmente, sono del parere che “Il mio primo inverno con Haru” sia una lettura capace di avvolgere chiunque legga con il calore tipico di una storia intrinseca e sincera, trasportandolo fin da subito in un luogo che sa di casa. Perfetto per chi ama le atmosfere dolci e i rapporti d’amore che prendono vita con il tempo, senza fretta o forzature.
Questo romanzo regala un viaggio emozionante tra le onde del destino ed il sogno di un futuro migliore.
Un saluto. Pigi