Ben ritrovate mie adorate Peccatrici,
oggi ho voglia di fare un percorso diverso: vi porto a fare spesa, in un qualsiasi supermercato, in un qualsiasi reparto, concentratevi sulle confezioni di pasta o di biscotti o anche dei detersivi, non ha importanza.
Concentratevi su ciò che diamo per scontato: le dimensioni e i colori di qualsiasi prodotto, vi è una varietà non indifferente fra le quali scegliere, magari di uno ci attira il colore, di un altro il nome, di un altro ancora la dimensione.
Ora chiudete gli occhi e immaginate che tutte le confezioni siano uguali per colore, formato e dimensione: quanto sarebbe triste e noioso andare a fare la spesa? E così è per tutto: il bello della vita e delle persone è la diversità e l’arricchimento che ne deriva.
Questo impareranno i protagonisti di “AMORE, FIORI, COLORI E CARAMELLE” di Alice.
Millicent: una ragazza dall’animo buono, sempre pronta a dare una mano, vive col suo coniglio, Mr Rabbit che è la sua unica famiglia, veste stravagante e colorata e ha i capelli verdi.
Potrebbe sembrare l’allegria fatta persona e invece tutti quei colori servono a non farla sentire invisibile, perché è così che si è sempre sentita e nonostante i dolori vissuti, il suo cuore non è stato intaccato dalla cattiveria che la circondava.
E poi Albert: avvocato, ligio al dovere, strenuo difensore unicamente degli interessi dei propri clienti, amante dell’ordine e del silenzio, abituato ad estraniarsi dai sentimenti, frequenta solo persone omologate al suo status, la sua vita è monotona, fino a che non irrompe l’uragano Milly che con la sua semplicità e la sua bontà riesce a crepare la diga che si era costruito intorno e le emozioni fino ad allora trattenute esondano senza lasciare vie di fuga, perché davanti a lei diventa indifeso.
Impareranno entrambi che le persone sono tutte uguali, non è lo status sociale a fare la differenza, ma è l’individualità di ognuno di noi che ci rende davvero ricchi e chi lo dice che due persone così diverse fra loro non possono stare bene insieme?
E Milly, soprattutto, imparerà a credere nei suoi sogni e a cercare di realizzarli, ad avere più fiducia in sé stessa e ad avere il coraggio di volare alto.
Una storia veramente molto carina e leggera che si legge in un attimo. L’unica pecca per me è che la parte iniziale avrebbe dovuto essere maggiormente sviluppata, il loro incontro e successiva frequentazione è stato troppo repentino.
Ma ora seguitemi, avete una festa con bambini urlanti che vi attende e un sacco di caramelle gommose da mangiare.
Non me ne vogliate ma io mi defilo e corro verso un’altra avventura a caccia di emozioni.
Alla prossima lettura 😘
Debby
Ringrazio la CE per la copia digitale gentilmente concessa