Oggi la vostra Cosmy farà la conoscenza di due famiglie molto particolari.
Carissime Peccatrici,
il romanzo di cui vi parlerò si è distinto da subito con i suoi elementi originali e mi ha conquistata pagina dopo pagina. Si tratta di un paranormal romance con sfumature gotiche.
Narrato in terza persona l’autrice riesce a gestire una storia piena di personaggi, molti dei quali vengono ben definiti e solo alcuni rimarranno delle semplici comparse ma con un ruolo ben specifico.
La struttura narrativa è intricata e la trama complessa e ricca di particolari da non sottovalutare proprio per non perdersi la bellezza del romanzo.
Nonostante i capitoli siano piuttosto lunghi, la lettura risulta scorrevole e mai noiosa. Il linguaggio utilizzato è aulico, simbolico ed evocativo e il lessico forbito(qui di seguito solo alcuni esempi: cordofono, peritanza, busillis, verro nel brago).
Abbiamo la contrapposizione tra luoghi immaginari e reali.
L’ atmosfera iniziale è decisamente tenebrosa, a tratti inquietante. Ci ritroveremo in una dimensione oscura che sprigiona un senso di terrore, che evoca sofferenza, strazio e dannazione eterna. Finiremo poi per stabilirci in una zona più “tranquilla” almeno fino all’ arrivo di determinati personaggi. Santa Luce, un borgo in provincia di Pisa sarà teatro di un’ eterna rivalità.
Tenetevi pronte ad abissali sbalzi temporali ma tranquilli che Angela ci trasporterà alla ricerca dei particolari che ci serviranno da collegare per giungere fino
all’ epilogo con una conoscenza maggiore.
Colpiscono inoltre la maestria, l’impegno e lo studio certosino dell’ autrice che non si limita a inserire delle semplici citazioni o a riportare dei versetti biblici ma costruisce un’impresa ardua nell’ incastrare e inserire le Sacre Scritture nella narrazione non solo per renderla più reale ma per darne veridicità e soprattutto contestualizzarla.
Tra rivelazioni scottanti, segreti inconfessabili e regole rigide da rispettare, le due famiglie nemiche da sempre si scontreranno.
Alysia e Jonathan sono due esseri agli antipodi, appartenenti alla luce e all’ oscurità.
La sempiterna lotta tra bene e male si disputerà tra scene ricche di azione ad altre simboliche e pregne di riflessioni da far sgorgare dal proprio animo.
Angela mette in risalto messaggi importanti come la contraddizione della propria natura, portandoci a comprendere che non siamo tutto bianco o nero ma possediamo una vasta gamma di sfumature che si sprigiona dalla nostra reale essenza. E con una penna tagliente e sapiente riesce a donarci una storia che ti entra sottopelle, ti fa accelerare il battito e ti fa svegliare in piena notte col desiderio impellente di continuare a leggere solo un altro capitolo.
Durante la lettura si agitavano varie emozioni e sensazioni dentro di me: dalla tenerezza per Alysia, alla bellezza di un’amicizia nata in condizioni sfavorevoli con Susan ma che è cresciuta, evolvendosi in un sentimento di affetto sincero e puro, non corrotto dalle proprie nature di appartenenza e infine simpatia per Alex e Luca. Ma il personaggio che ha tirato fuori sentimenti contrastanti è lui, il misterioso ed enigmatico, quanto magnetico e carismatico Jonathan. Ahhh se mi ha fatto arrabbiare il giovanotto. Sembrava avere il dono imperterrito di farsi trovare in situazioni non consone e sempre più scomode. Il suo lottare contro i suoi demoni, le paure per le conseguenze delle sue azioni, il suo sentirsi in colpa e responsabile anche per eventi che non dipendono da lui, il non credere nella parte più genuina di sé, porta a chiedersi perché non riesca a vedersi con occhi diversi. La sua evoluzione è lenta e inesorabile e veder risvegliare sentimenti che forse neanche lui credeva di essere in grado di provare è stato alquanto emozionante. Alysia e Jonathan sono come una tempesta implacabile e inarrestabile. Sono tuoni e lampi di luce che illuminano la loro stessa oscurità. Sono onde tumultuose che si infrangono sulle rocce, lambendole e plasmandole.
La passione e l’ attrazione tra i due sono conturbanti e palpabili.
Il loro è un rapporto contrastato da ogni angolazione e c’è chi li ostacolerà instillando in loro mille dubbi. Ho sofferto e trattenuto i respiri assieme a loro per ogni sfida che hanno dovuto affrontare.
Ce la faranno i nostri protagonisti ad uscire indenni da questa lotta all’ ultimo colpo? O ci sarà un prezzo troppo alto da pagare per vedere i sentimenti prendere il sopravvento?
La penna di Angela è avvincente e coinvolgente e immergersi in questo viaggio travagliato con tutti loro ne vale davvero la pena.
A presto, la vostra Cosmy😘
Ringrazio infinitamente l’ autrice per la collaborazione.




