Recensione di Mia di Daniela Ruggero

Buona sera peccatrici vi parlo della mia ultima lettura di Daniela Ruggero

Mia6b.jpg

SINOSSI

L’amore che unisce Mia e Dave è intenso quanto la loro giovane età. Nonostante lui debba partire per frequentare la London School of Economics, decidono di proseguire la loro relazione a dispetto della distanza che li separerà. Josh è il cugino di Dave, dopo aver conseguito la laurea si trasferisce in Italia per mantenere fede alla promessa fatta alla madre sul letto di morte. Le loro vite si intrecceranno in modo inaspettato. Mia assaporerà il gusto amaro delle lacrime, del tradimento e del rimorso. Imparerà a sue spese quanto possa essere profondo l’abisso del dolore e come rinascere e cambiare pelle sia l’unica via per onorare la vita.

recensione

Mia deve conseguire la maturità e sta da due anni con Dave Tunner. Lui non sa cosa sia l’affetto, visto che la sua famiglia è più legata ai soldi che al bene del proprio figlio. Tra loro un armonia formidabile, una chimica pazzesca e un amore incondizionato, ma sanno entrambi che dopo la maturità le loro vite si divideranno, lui dovrà trasferirsi a Londra mentre lei conseguirà gli studi di medicina in Italia.

« La cosa importante è non smettere mai di domandare. La curiosità ha il suo motivo di esistere. Non si può far altro che rimanere stupiti quando si contemplano i misteri dell’eternità, della vita, della struttura meravigliosa della realtà. È sufficiente se si cerca di comprendere soltanto un poco di questo mistero tutti i giorni. Non perdere mai una sacra curiosità ».

Abbiamo anche Sabrina, amica inseparabile di Mia, sono cresciute insieme e tra le due ragazze, nessun segreto. Ma quando nelle loro vite piomba Josh, cugino di Dave, qualcosa cambia l’armonia diventa tempesta e alcune cose verranno messe in discussione. Dave diventerà geloso, tanto da fare una proposta a Mia che di certo non rifiuterà. Quando però arriverà il momento della “divisione” sarà tremendo, destabilizzante e una grande sofferenza. Mia passerà la maturità e finalmente qualcosa andrà per il verso giusto…

“Lady Mia, ho pensato a cosa avrei potuto regalarti per festeggiare la nostra prima Pasqua insieme. Mia madre diceva sempre : «… voglio che mi regaliate un uovo al cioccolato fondente fin quando potrò masticarlo ». Da lei ho acquisito tutta la mia golosità e ora spero di trasferirla a te : vedila come una tradizione di famiglia. Immagino il tuo viso che si accende mentre stringi il peluche, ho notato che ne hai un paio nella tua camera da letto. Per rendere tutto più divertente, ho creato una piccola caccia al tesoro. Cerca tra i cioccolatini, troverai una sorpresa.”

Finché un bel giorno, la sua vita si stravolge, la sua esistenza cambia e i suoi affetti vengono messi in discussione. Cosa succederà a questa dolce ragazza? Quale sarà il suo destino? Non vi resta che leggerlo e scoprirlo.

la-mia-opinione
Buona sera peccatrici, parto con fare un appunto, l’inizio del romanzo mi aveva un po’ delusa sembrava di leggere la solita storia. Poi, Daniela mi ha stupita ha ribaltato tutto, ha rimesso tutto in gioco e la storia si è nettamente ribaltata. Una lettura piacevole e fluida. È una storia che come mi ha detto l’autrice fa meditare. Adoro Mia, tanto dolce, quanto in alcune situazioni ingenua. Ho amato Josh, davvero tanto!!! L’ho amato come personaggio, come persona e come amico. Posso dire di non aver adorato Dave e Sabrina, ma questi sono dettagli 🤣 e siccome la lettura è soggettiva, lascio decidere a voi chi amare e chi non sopportare. Con questo ne consiglio la lettura. Perché davvero fa capire quanto a volte l’essere una persona troppo impulsiva, possa cambiare la vita.
Baci, baci peccatrici la vostra Lisa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...