Recensione a cura di Angel “E’ realtà se ci credi” di Matilde Bella

10 Giu, 2019

Buonasera miei peccatori stasera vi parleremo del romanzo di Matilde Bella.
Ora vi lascio alla opinione di Angel che lo ha letto per noi.

59927433_10210962835226628_1852975657454141440_n.jpg

Titolo: È reale solo se ci credi
Autore: Matilde Bella
Data pubblicazione: 23 Aprile 2019
Editore: Collana Floreale 

link d’acquisto: https://amzn.to/2F3WrEl

TRAMA

…puoi aver gonfiato i muscoli, ti sarà spuntata la barba e avrai pure quell’atteggiamento da playboy, ma per me sei sempre quel timido bambino che, esattamente dieci anni fa, mi ha fatto battere il cuore…

Matilde era soltanto una bambina quando conobbe Gabriele, durante le vacanze estive trascorse a Cala Liberotto, una località turistica situata in Sardegna. Le piaceva stuzzicarlo e non avrebbe mai immaginato che dietro quei loro giochi si nascondessero le basi per una grande storia d’amore.
Adesso è ormai una diciassettenne e ha appena terminato la quarta superiore. Sono passati dieci anni da quando quel bambino tanto speciale le aveva rubato il cuore e, per una serie di coincidenze, i due si rincontrano nella stessa località marittima. Lei è sarda, lui pisano, così cominciano una relazione a distanza, nonostante le difficoltà. Il romanzo è ambientato fra i luoghi più caratteristici della Sardegna e delle altre regioni e città attraversate dai personaggi: la Sicilia, terra del padre, la stessa Pisa, Firenze e Lucca.
Matilde, però, comincia ben presto ad avere dei problemi di salute che sembrano aggravarsi sempre di più.
Il passato li ha uniti e il presente li ha fatti scoprire innamorati, ma il futuro che li attende non sembra del tutto roseo come si aspettavano.
…E se i sogni che credevi ormai avverati, in realtà fossero ancora lontani dall’essere veramente tuoi? Quanto ancora sei disposto a lottare per vedere i tuoi obiettivi finalmente realizzati?

recensione

A volte due persone sono destinate ad essere una cosa sola. Grazie alla penna di Matilde Bella il lettore entra nel suo mondo dove la forza di volontà e quel sentimento puro che è l’amore sono i principali ingredienti. Essendo un romanzo d’esordio, come lettrice ero curiosa di scoprire il talento di questa scrittrice e devo dire che sono piacevolmente colpita. Descrivere le emozioni e riuscire a coinvolgere il lettore non è un’impresa semplice, ma Matilde è riuscita a coinvolgermi nella lettura. Ho iniziato a leggere e non mi sono più fermata, volevo saperne sempre di più, scoprire la vita della protagonista e il suo rapporto con Gabriele, un amore cresciuto negli anni.

Io e Gabriele ci eravamo creati un nostro “per sempre” in quella Cala Liberotto e l’ipotesi della partenza sembrava così surreale che, quando saltava fuori tra un discorso e l’altro, lui rispondeva tra smorfie di dolore: «No, non farmici pensare!»

In questo romanzo mi ha colpito il trasporto emotivo e le vicende reali dei protagonisti. Ho vissuto la vacanza con loro in Sardegna, nei luoghi meravigliosi descritti nel romanzo e quando sono giunta alla fine ne volevo ancora di più perché Matilde e Gabriele sono IL PER SEMPRE.

«Ma tu perché mi ami?» chiesi, ma lui rise della mia domanda. «Ma come? “Perché ti amo?”» «Sì. Si dice sempre “ti amo”, ma non si dice mai il perché, né da quando. Insomma, ce lo siamo detti a dicembre…» «L’8 dicembre, verso l’una del mattino» mi interruppe. «Esatto. Ma non credo che tu mi amassi soltanto da quel giorno, no? Ecco, allora, quando hai capito di amarmi? E perché mi ami?» «Ok, vediamo… Beh, potrei dire che ti amo perché sei bellissima, perché sei più matura dell’età che hai. Perché sei intelligente ma sai essere anche tanto “stupida” quando sei insieme a me. Perché sei dolce e sai essere tanto sexy quanto bambina. La mia bambina da proteggere… E tu? Tu perché mi ami?»

Consiglio la lettura a chi ama le storie d’amore quelle vere e pure, a chi ama perdersi in una bella realtà dal finale inaspettato ma coerente. Come procede la loro vita? E come dice l’autrice, noi lettori siamo liberi di scegliere il finale se la porta rimane aperta. 

Vi do appuntamento alla prossima lettura.

Scheda Tecnica

Titolo:
Autrice/Autore:
Editore:
Data di Uscita:
Genere:
Formato:
Numero di pagine:

Trama