Recensione a cura di Debora “Libera…di scegliere la mia vita” di Alissa Hope

Salve peccatori, eccovi un’altra recensione della nostra Debora.
Vi lascio alla sua opinione.

5163w6TorCL.jpg

TITOLO: Libera… di scegliere la mia vita

AUTORE: Alissa Hope

GENERE: Romance
link acquisto:

https://amzn.to/2MzMBQK
TRAMA
Jelena a tredici anni è costretta a sposarsi con un uomo più grande di lei. Ovviamente prova ad opporsi, ma la società in cui è cresciuta non lo permette. Il padre e il fratello la vessano in ogni modo fino a che non usano la sorella di soli 5 anni per ricattare. Sarà costretta ad accettare. Non sa cosa aspettarsi da queste nozze e dal suo futuro marito, ma scoprirà che non sempre ciò che appare nero lo è davvero.

recensione

Un romanzo originale, che arriva in punta di piedi all’anima e che, con la delicatezza di una piuma ma la potenza di un tuono, ti risuona dentro.
Non se ne leggono tanti, di romanzi così; una storia speciale, mai ovviamente banale, che parla diun tema di così attuale, davanti al quale spesso chiudiamo gli occhi, e lo fa a meraviglia.
Jelene è una ragazzina e ci racconta la sua storia, la storia toccante e potente dell’Islam, in tutta la sua crudità e senza esagerazione alcuna.
Ci narra ciò che succede davvero, la Hope. Parla di ciò che capita a pochi passi da noi. È una storia intensa e delicata, ma assolutamente toccante e che lascia un segno, soprattutto perché a raccontarla è una ragazzina.
La storia d’amore rende le pagine di questo romanzo un po’ meno amaro e ci narra della potenza di questo sentimento, che dona speranza anche nella brutalità e laddove la speranza spesso non c’è.
L’amore è tratteggiato soave, in mezzo a tanta durezza.  Un romanzo che sa di voglia di libertà, di voglia di uguaglianza e di riscatto, di vivere la propria vita con amore e con amicizia e non con le imposizioni alle quale la protagonista è sottoposta.
Una storia che non è solo originale ma anche coraggiosa, perché nella cultura musulmana quello che esiste alle volte è così forte che neppure ce lo immaginiamo, e invece Jelena ci parla di tutto e, come se fossimo i suoi confessori, ci apre il suo cuore. E la sua famiglia, le usanze, i divieti, l’uomo visto come padrone e lei che subisce quello che la loro cultura è, ma alzando la testa, raccontando.
Un  romanzo di pura poesia e profondità. Un romanzo che ci parla anche e soprattutto di come l’amore possa salvare.

“Quest’uomo è stato capace di rompere quella corazza dura con cui avevo rinchiuso la mia anima. Quell’anima che mio padre e mio fratello hanno maltrattato e umiliato. Le sue mani mi tolgono gli abiti denudandomi completamente e la mia mente senza volerlo non riesce più a pensare ad altro. Lo desidero in ugual modo.”

Ho sentito tutta la potenza di queste vicende di vita quotidiana e di  soprusi, ma anche d’amore e di salvezza. Un volo su un mondo spesso distante e incomprensibile, che con delicatezza dona anche al lettore la speranza.
Il susseguirsi del racconto della vita di Jelena ci porta a conoscere le atrocità, l’amicizia, l’amore… in un mix autentico, intenso e avvincente, che svela anche cose che spesso il lettore non conosce.
Un romanzo che mi ha toccato profondamente, per le sue parole, per tutto ciò che accade, per le sue verità. Una storia di intensità stupefacente, originalità e grandezza disarmante.

«Non combatti?» mi domanda con una voce strana, come mascherata da un microfono. Non gli rispondo, ma contino a guardare i suoi occhi. Si avvicina finché non siamo l’uno di fronte all’altra. Mi accarezza piano. «Ho avuto così tanta paura.», dice infine con un sospiro.

E da queste pagine ho presto tutto: il dolore, l’amore, la speranza, la salvezza che si insegue a discapito di tutto, la rabbia impotente. E ho preso personaggi protagonisti e non e li ho sentiti vicini, alcuni spaventosamente, altri con affetto.

Sono sicura che troverete anche voi tutte le emozioni che ho sentito io tra queste pagine, che amerete e vi segnerà, ma non vi lascerà mai indifferenti, nella maniera più assoluta.

Una piccola perla originale e preziosa raccontata con garbo e intelligenza.

APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA LETTURA.

Un pensiero su “Recensione a cura di Debora “Libera…di scegliere la mia vita” di Alissa Hope

  1. Grazieeeeeeeeeeeeeeee per queste splendide parole… mi hanno commossa 😭😭😭😭
    Voglio fare i miei complimenti a Debora per aver capito ogni singola emozione e concetto di questo libro ❤️❤️❤️❤️❤️

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...