RECENSIONE LA MIA AMANTE – Frammenti d’amore di Letizia Cherubino

AUTRICE: Letizia Cherubino

GENERE: romanzo – diario narrativa contemporary romance

DATA DI USCITA: dicembre 2020

TRAMA

Non c’è inizio non c’è fine.

Non c’è tempo che scorre lineare, ma altalena di istanti.

Forse non c’è nemmeno una storia…..Frammenti… come recita il titolo.

Un diario scritto di getto per regalare un vago per sempre a una storia destinata a durare un soffio… eppure… Eppure qui s’insinua il dubbio che scardina sicurezze, non di chi lì dentro “vive”, ma di chi – dal di fuori – giudica.

Un amore clandestino non merita dignità? Un amore non alla luce del sole non è amore?

Amore è ciò che dura per sempre o ciò che dura il tempo di essere per sempre ricordato? Chissà. Certo è che, qui dentro, il cuore palpita, i sentimenti si toccano con mano, la passione divampa e le anime si svelano in verità. E se non è amore… tant’è… è vita! Carica di ossigeno. Densa di contraddizioni e… sospesa… Che di vaghe certezze ne è pieno il mondo, ma di amore vero non se ne ha mai abbastanza

ESSERE L’AMANTE È FARE L’ACCESSORIO NELLA VITA DI UN’ ALTRA PERSONA: CARINO, MA NON INDISPENSABILE. – DICI??? SPESSO UN PAIO DI SCARPE FA PIÙ DI UN INTERO VESTITO.

Il dito indice scorre sulla libreria, si sofferma un attimo su un titolo ” la mia amante” il mio cervello pensa noooo!!!!!

Questa è da evitare come la peste bubbonica, ogni donna al mondo la odia, ogni donna al mondo non vorrebbe mai esserlo ogni donna al mondo spera di non dover mai fare i conti con questo!!!!!

sinonimo di stronza, rovina famiglie, ecc.

Ma io per natura non giudico mai e quindi mi soffermo un attimo sulla copertina, la mia mano fa quel gesto che si ripete da tutta la vita gira il libro e legge la sinossi ………. Voglio entrare nei pensieri di un’amante!!!

Dalla prima pagina non solo ho iniziato a sentire emozioni immensamente forti!!! ma ho letto e riletto e sottolineato tantissime frasi.

Ho asciugato le lacrime e ho sentito le budella aggrovigliarsi!!!

Rendo l’idea???

Di getto è stato scritto questo diario, non riesco ad immaginare lei, il suo corpo, i suoi capelli, non conosco il suo nome, e non immagino nemmeno lui, non sono definiti i personaggi come non può essere definito un amore clandestino, non esiste, non è alla luce del sole non ha inizio, non ha fine.

Quello che ho capito bene invece è quello che prova lei nello scrivere in questo diario le sue emozioni, quanto amore e quanta fatica nascosta in ” tanto io non desidero altro” !!!

E di getto io scrivo queste parole continuando a fare No con il capo, continuando a parlare con la protagonista per farle capire che è sbagliato, che una donna che ama l’uomo di un’altra lo fa perché non ama se stessa !!!! Eppure leggo e sento più amore in lei che in tante donne e uomini che danno per scontato quello che possono vivere alla luce del sole, di quanto sia bello e importante camminare mano nella mano, quanto sia importante non dare per scontato ed avere sempre rispetto

Arrivata a metà di questo romanzo ho guardato quella donna con occhi nettamente diversi e di quante sfumature può essere colorata la passione.

Ed alla fine come sempre c’è solo e sempre lo stesso pensiero !!! In un rapporto tra uomo e donna non può esistere una mezza misura o si ama o non si ama ……….

Potrei scrivere ore su questo libro ma non sarebbe mai abbastanza secondo me, sarei piena di contraddizioni perchè la realtà è che alcune cose non si spiegano, non si capiscono e non hanno logica.

Se avete bisogno di glucosio allo stato puro e volete anche arrabbiarvi un bel po’, secondo me asciugate anche qualche lacrima ma mi raccomando nessun tabù e si giudica alla fine, anzi come sempre non si giudica MAI!!!!!!!!!! Si vive rischiando anche di soffrire parecchio.

Prendete in mano questo diario e buon viaggio. Per me è stato un viaggio bellissimo

Tanti cari saluti

Mony peccatrice

Voglia di te ed è complicato, sai?! Anche solo pensarlo. Complicato perché me lo tengo per me e non faccio nulla per fartelo sapere. Complicato perché ‘sta voglia me la sono trovata addosso e non so nemmeno che nome abbia.” Non ho necessità di nessun ruolo di vita. Per me lo spazio che conta è il cuore. Tutto il resto è forma, compromesso. Io credo che due anime che s’incontrano non hanno nessuna necessità di stare insieme, nemmeno di toccarsi… Basta sfiorarsi e vibrare insieme. Ma tu… da qualche parte, ci sei? Solo senza punto di domanda funziona davvero.

Sono spaventata perché mi piaci. Tanto. Troppo. Così troppo che ho paura. Così sto ferma. A guardare. A guardarmi. Mi spaventa la nostra intimità crescente, tutto quello che ancora non accade, ma che si respira nell’aria riempiendo i polmoni di attesa. Mi manca l’aria perché dentro ci sei Tu. E se chiudo gli occhi… beh… vedo Te. Mi rimani addosso nei giorni dopo il nostro viverci sconvolgendo equilibri che, per fortuna, non ho mai rincorso. Ti penso e, un po’, mi sento pensata. Ma forse è solo Illusione. Desidero la reciprocità, ma la temo.

Io e Te siamo bolle… Bolle di sapone. Acqua profumata e un po’ di fiato. Guance gonfie e magia che vola. Leggera. Tra mille colori di luce. Stupore bambino. Occhi alzati al cielo. Solo istanti ma… oddio che bello!

Forse gli Amanti conoscono il trucco dell’Amore. Forse siamo tutti Amanti prima di amarci e “stare insieme”, ma poi ce lo dimentichiamo e diventiamo l’ombra di quello che eravamo.

Lasciateci, vi prego! Abbiate il coraggio. Fate gli Uomini! Lasciateci se non ci amate più, se siamo diventate per voi solo sicurezza e conforto, ma non più sentimento e passione. Ridateci la libertà! Non pensate che non potremmo vivere senza di voi, che non saremmo in grado di sopportare il Dolore… Una Donna ce la fa sempre! Davvero. Una Donna arranca, piange, va a fondo del dolore, ma poi riparte. Con i suoi tempi, il suo tempo, ma ce la fa sempre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...