Recensione Sweet Sixteen di Valentina Ferraro

Autore: Valentina Ferraro
Titolo: Sweet Sixteen
Genere: High School Romance – Soft Bully – Autoconclusico
Data d’uscita: 25 gennaio 2023
Formati: Digitale e Cartaceo

TRAMA

Quanti segreti sei disposto a mettere nelle mani dell’unica persona con la quale non puoi permetterti di avere un debito?
Lo sa bene Emeric: nessuno.
Eppure, Rylee Winters, dal giorno del suo sedicesimo compleanno, sembra essere ovunque. O forse c’è sempre stata, ma lui non voleva guardare.
Non voleva che, su otto miliardi di persone nel mondo, fosse proprio la Winters a tirarlo fuori da una brutta situazione.
Perché dal giorno in cui Rylee ha messo piede alla Monarch Bay Prep, Emeric ha contribuito a farle degli scherzi crudeli e, a queste condizioni, quante probabilità ci sono che sia disposta a mantenere i suoi segreti?
Poche. Pochissime.
Gli scherzi finiscono ora.
*
Rylee Winters tutto si sarebbe aspettata tranne che di diventare il bersaglio preferito di un branco di bulli. Qualcuno avrebbe dovuto avvisarla che a regnare sull’intero corpo studentesco della Monarch Bay Prep ci sono dei veri e propri Re.
Ha sopportato le loro umiliazioni per un anno intero, finché, un giorno, hanno semplicemente smesso.
Non c’è bisogno di fare domande: il ragazzo per il quale il suo cuore batte all’impazzata dal primo giorno è in debito con lei. E ha promesso di lasciarla in pace.
Eppure, la cosa peggiore di tutte è stata venire a patti con una verità che non pensava possibile: essere ignorata da Emeric Lay Lawrence è di gran lunga peggio che essere tormentata da Emeric Lay Lawrence.
L’estate è alle porte e Rylee ha tutte le intenzioni di fare in modo che sia indimenticabile. Ma basterà mettere un po’ di distanza fra loro per cancellare i torti subiti e risanare ferite invisibili, o la prossima umiliazione è proprio dietro l’angolo?

Bentrovate Peccatrici, oggi vi parlo dell’ultimo libro di Valentina Ferraro: ma voi ve li ricordate i vostri sedici anni? A me era un po’ che non capitava di ripensarci..e grazie a questo libro ho fatto un bel salto all’indietro nel tempo 🥰
Rylee ha esattamente questa età e per lei dovrebbe essere tutto bello, emozionante, ragazzi, feste, baci, prime volte..e invece da quando si è trasferita alla Monarch Bay Prep la sua vita si è trasformata in un incubo; e volete sapere come mai? Perché ha gentilmente rifiutato un invito al ballo e questo le è costato l’anno più devastante, umiliante e senza precedenti. La persona alla quale ha risposto “no” si chiama Travis e fa parte della “triade oscura che domina” la scuola e la cosa non gli è proprio andata giù. Ha colto ogni occasione, anzi no le ha proprio cercate le occasioni per umiliarla e ferirla davanti a tutta la scuola: usando il più delle volte come “appiglio” il lavoro della madre 🤦‍♀️: insieme a lui i suoi fedeli amici a fargli da spalla.
Tra di loro c’è Emeric e nonostante anche lui più volte sia stato tirato dentro questi giochetti..Rylee lo ha sempre visto in modo diverso..si ok diciamo pure che ha una bella cotta per lui 🙆‍♀️
Quando finalmente la scuola finisce Rylee può tirare un sospiro di sollievo lungo almeno tre mesi..o forse no? 🤨 Eh già perché il destino ha deciso che dovranno passare insieme (e molto vicini) anche l’estate..

Quello che però Rylee non si aspetta è di trovare un Emeric completamente diverso, un ragazzo pieno di segreti che ha deciso, una volta lontano da tutto e tutti, di aprirsi proprio con lei. Ma sarà tutto vero..?!?

Non voglio anticiparvi troppo: sono 500 e passa pagine che raccontano storie di bullismo (soft ) vicende familiari, amicizie e tanto tanto altro..
La prima parte del libro è stata per me quella più tosta, ho odiato davvero quei tre, per i bulli nutro un odio viscerale, qualunque sia la loro età: anche se gli atteggiamenti di Emeric fin dall’inizio raccontavano altro di lui. E quando poi è uscito quello vero avrei voluto abbracciare quel ragazzo perché ha subìto, ha rinunciato e ha sacrificato tanto per la sua giovane età a favore degli altri.
Subito dopo però avrei voluto stringere ancor più forte Rylee per la forza che ha sempre dimostrato, fin dall’inizio, quando non si è lasciata piegare, ma soprattutto dopo: avrei voluto dirle di crederci, che nonostante i 16 anni, l’inesperienza, e la lotta che spesso ci confonde tra seguire il cuore o la testa quando ti senti qualcosa, qualsiasi cosa, lotta: a costo di prendere a ceffoni chi hai davanti se pensi (se senti) che con le parole ti sta dicendo qualcosa ma con gli occhi e con il cuore ti sta dicendo tutt’altro ❣️

Una bellissima storia, ma di questo non avevo dubbi, la penna di Valentina è un’assoluta certezza, una storia diversa dalle altre ma che mi ha fatto piacevolmente tornare indietro e riassaporare emozioni che quasi non ricordavo più.
Un’ultima cosa..i personaggi secondari: eh si..lei è “la donna che sussurrava ai personaggi secondari” 😂 mi spiego: lei è quell’autrice che prima me li fa odiare, che mi fa rischiare di tirare il kindle contro il muro per quanta rabbia mi provocano..e poi..mi costringe a chiederle, anzi a pregarla di darci la storia dell’altra parte della “triade oscura” 🙆‍♀️ SI, l’ho detto 😆 ma anche questa è una storia cha va avanti fin dai tempi di #JulianChi 😉

Vi lascio a questo ennesimo capolavoro firmato da Valentina Ferraro..
Buona lettura peccatrici….
la_sabi 💜

Mi guarda dritto negli occhi e, porca miseria, mi perdo fra tutto quel blu. Un centimetro. Basterebbe allungare il collo di un centimetro. Chiude gli occhi e si lascia andare a un sospiro di sollievo così profondo che le spalle si sollevano e si riabbassano. Le circondo la vita con un braccio e l’attiro a me. Le nostre fronti si poggiano l’una contro l’altra e, per la prima volta, sento scivolare la sua mano oltre le mie spalle, in un mezzo abbraccio che non sospettavo nemmeno di volere con ogni fibra del mio corpo. Mi tiene lì, indeciso se fare la mia mossa o aspettare che sia lei a darmi il permesso. E non è stata lei. Nonostante tutto, a prescindere dalle mie cazzate e dai toni di merda, non è stata lei.

**LIBRO GENTILMENTE INVIATOMI DALL’AUTRICE CHE RINGRAZIO**

VOTO : 5 PIUME

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...