Recensione IL PROBLEMA DI UN MARCHESE di Jess Michaels

A CURA DI NICKY.

Titolo: Il problema di un marchese
Autore: Jess Michaels
Serie: I figli segreti del duca #3
Autoconclusivo: Sì
Editore: The Passionate Pen
Genere: Romance storico
Disponibile su: Amazon e KU
Formati disponibili: Ebook
Pagine: 271 p
Costo: Ebook 3,99€ – Kindle Unlimited

Sinossi

La Viscontessa Aurora Lovell è stata innamorata di un uomo per tutta la vita, ma il destino avverso non le ha mai permesso di stare con lui. Arrivata ad accettarlo, si è sposata per avere un titolo piuttosto che per amore. Ora è vedova e sta cercando di capire come gestire uno scandalo che sta per distruggere il suo mondo quando viene invitata a un ricevimento in campagna. Nel disperato tentativo di sfuggire alla triste realtà della sua vita, accetta.

Nicholas Gillingham ha sempre vissuto a cavallo tra due mondi. Cresciuto da una serva, ma segretamente figlio illegittimo del famigerato Duca di Roseford, non ha mai sentito di appartenere a nessuno dei due. Dopo essere rimasto ferito per salvare altre persone, ora è un eroe di guerra e, contro ogni aspettativa, è in lizza per ricevere un titolo per il suo servizio. Un modo per non sentirsi mai così impotente come quando ha perso Aurora la prima volta. Ma per influenzare le persone giuste, ha bisogno dell’aiuto di suo fratello e si ritrova a un ricevimento in campagna.

Il tempo e la distanza non significano nulla quando Aurora e Nicholas si incontrano di nuovo. Ma riusciranno a superare un passato intricato pieno di amari tradimenti, uno scandalo che potrebbe rovinare il futuro e un cane molto invadente per ritornare insieme? O l’amore sarà altrettanto doloroso la seconda volta?

“Il problema di un marchese”, terzo romanzo della serie I figli segreti del duca narra la storia di Nicholas e Aurora. Avevamo già incontrato Nicholas Gillingham nei precedenti libri ma ora, finalmente, lo conosciamo in maniera approfondita.
Nicholas è uno dei figli illegittimi del duca di Roseford e la differenza di ceto sociale ha rappresentato un ostacolo insormontabile per il matrimonio con l’unica donna che lui abbia mai amato, lady Aurora, figlia di un conte spietato che lo aveva convinto, quando Nicholas aveva chiesto la mano della ragazza, che la giovane aveva scelto un altro.
Con grande amarezza, insicuro e ferito nell’animo, il giovane Nicholas decide di arruolarsi e dimenticarla. Torna dalla guerra dopo aver subito gravi ferite come un grande eroe e sembra essere in procinto di ricevere un titolo nobiliare, e proprio perché è il figlio illegittimo di un duca e ha sempre vissuto al margine della società nobiliare, che spera di riscattarsi attraverso questo titolo.

“Ci sono diversi tipi di potere, sai. Sia per distruggere che per proteggere. Ma tutto ciò richiede il comando che un titolo può portare.”

Di certo, quando accetta l’invito del nuovo duca di Roseford, suo fratello Robert, a recarsi nella sua tenuta di campagna insieme gli altri fratelli, non immagina minimamente di incontrare la donna che in gioventù gli aveva spezzato il cuore.
Aurora è dolce, sensibile, altruista ma al tempo stesso forte. Mai avrebbe potuto immaginare che il padre potesse essere tanto malvagio da renderla infelice e intrappolata in un matrimonio senza amore. Ora però si ritrova vedova e senza grandi aiuti economici e oltretutto al centro di uno scandalo.

“Credimi, futuro duca o meno, non avevo nessun controllo di quello che è successo. Non c’è molto controllo nel mondo, non per le cose che hanno un vero significato”

L’incontro tra i due scatena una reazione violenta, carica di rancore ma verranno a patti cercando una tregua con la consapevolezza che quel che c’era un tempo tra loro non si è mai sopito.

Nicholas e Aurora riscoprono un sentimento che esiste da sempre e si trasforma in un amore intenso e passionale.

“Lasciami essere molto chiaro con te: Rinuncerei a tutto quello che ho, a tutto quello che ho mai avuto o che potrei mai avere se significasse amarti, stare con te”

La scrittura di Jess Michaels è scorrevole e coinvolgente e la ricerca storica molto precisa e ben curata.
I protagonisti sono ben caratterizzati e grazie alla penna magistrale della Michaels, si entra totalmente in empatia con loro. Si soffrirà, si proverà paura, speranza, amore, riscatto.
È stata un’esperienza coinvolgente, che mi ha fatto immedesimare nei personaggi e mi ha fatto sognare. Ed è questo che si aspetta il lettore amante del genere historical romance.
Un plauso anche al lavoro preciso della Nanni per l’ottima traduzione.

5 piume

Nicky

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...