
Titolo: A Game of Retribution
Autore: Scarlett St. Clair
Editore: Queen Edizioni
Genere: Urban Fantasy
Serie: Ade Saga #2
Volumi precedenti:
A touch of darkness: Ade & Persefone
A game ok fate: Ade
A touch of ruin: Ade & Persefone
TRAMA: Ade, dio dei morti, non si schiera, non aggira le regole. Su certi valori non fa eccezioni: né per gli dèi, né per i mortali, nemmeno per la sua amata Persefone, dea della primavera. Di solito, la paura fa sì che si evitino le ritorsioni. Quando Era, dea delle donne, si rivolge a Ade con un piano per rovesciare Zeus, il dio dei morti si rifiuta di collaborare. Per punirlo, Era lo condanna a una serie di fatiche. Tra l’uccisione di mostri mitologici, e il recupero di artefatti mortali rubati, ogni fatica sembra più insormontabile della precedente e lo distrae da Persefone, la cui tragedia personale la induce a chiedersi se sia in grado di esistere come regina dell’Oltretomba. Ade riuscirà a difendere l’equilibrio desiderato?

Salve Peccatrici, eccomi oggi a parlarvi del secondo capitolo raccontato dal punto di vista di ADE. Qui si entra più nella mente di questo Dio, si perche a volte, bisogna proprio ricordarsi che è un Dio e non uno di quelli di secondo ordine, ma qui viene fuori tutta la sua parte “vulnerabile” la sua difficoltà nel gestire sentimenti ed emozioni a lui nuovi.
Mentre si dovrà barcamenare tra Inganni, ricatti, fatiche, guerre imminenti e tutto quello che nel mondo degli Dei è praticamente all’ordine del giorno, dovrà affrontare anche una delle sue paure più grandi, il rischio di perdere l’amore della sua vita, Persefore e proprio nel tentativo di proteggerla rischierà di allontanarla e perderla veramente. Proprio nel momento per lei più delicato, quando deve affrontare un lutto e si sentirà sola, il dolore che sente la porterà a mettere distanza tra loro, sarà ancora più dura mettere “pace” nella sua testa e nel suo cuore, capire quale sia il suo posto, il suo ruolo.
Tutto questo sempre ben condito da taaaaanto sesso.
Mentre la maggior parte degli Dei è molto capricciosa, vendicativa, pronta a ferire chiunque senza problemi, Ade è saggio, ponderato, e qui vediamo tutta la sua lotta interiore nel cercare di mantenere equilibri imposti dal suo ruolo e il tornado emotivo che lo ha travolto con l’arrivo della sua regina della primavera nella sua vita. Amo Ade ma (forse un po fuori dal coro) io amo di più Persefore, lei che di questo mondo ha pochissime nozioni, che si trova a dover fare i conti con i suoi poteri ma che allo stesso tempo tenta di rimanere aggrappata alla sua vita da mortale. Lei che è riuscita a mettere a soqquadro la vita di Ade e rapire il suo cuore. Lei che porta luce dove non c’era. Una piccola, dolce, cazzuta guerriera.
Mi piace la penna di questa autrice, scorrevole, leggera, brava nel mescolare mito e vita reale, portare gli dei nei giorni nostri lì rende ancora più accattivanti.
Ora vi lascio con il mio solito baciotto alla prossima lettura.
La vostra sempre Peccatrice Thammy.
Voto: 4,5 piume

Ringrazio Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.