
A CURA DI NICKY
Titolo: Le lezioni del Duca
Autore: Joanne Wood
Serie: Serie Beckett #1
Autoconclusivo: Sì
Genere: Romance storico
Disponibile su: Amazon e KU
Formati disponibili: Ebook e cartaceo
Pagine: 254 p
Costo: Cartaceo 13,20€ – Ebook 2,99€ – Kindle Unlimited
TRAMA: Londra, 1813. A differenza di tutte le giovani nubili londinesi, l’affabile e passionale Elizabeth Beckett sembra aspettare con ansia il giorno del suo venticinquesimo compleanno che, finalmente, sancirà per lei l’uscita dal mercato matrimoniale e l’ingresso nel mondo delle zitelle, così da beneficiare di minori pressioni e maggiori libertà. Ma la sua strada si incrocia con quella di Thomas, Duca di Hawthorne, enigmatico e misterioso, altrettanto determinato a non essere ingabbiato in alcuna relazione che lo induca a calare la maschera di imperturbabilità che si è costruito.
Ben presto, lui si ritroverà a combattere contro una passione bruciante, mentre lei, gelosa della sua indipendenza e ritenendolo irraggiungibile, si convincerà che sia solo un amico. Le cose cambieranno quando, attratto dall’impulsività della giovane e da una proposta troppo allettante per essere rifiutata, Thomas accetterà di insegnarle i trucchi della seduzione.

Piacevolissima sorpresa questo romanzo. Scrittura fluida e scorrevole, mai noioso. I dialoghi sono ben costruiti e piacevoli, con una grande attenzione ai dettagli.
Un’aria familiare pervade ogni pagina del libro e si ha la consapevolezza di una famiglia unita. L’autrice riesce a far immedesimare il lettore nella storia da tanto da entrare totalmente in empatia con loro, quasi a renderla reale e viva.
Elizabeth ha un carattere forte ed estroverso ma al tempo stesso è ingenua, buona, senza malizia. I continui botta e risposta sono deliziosi.
«…. Dunque, per rendere la mia vita più serena e piacevole, ho deciso di comportarmi come più mi aggrada, secondo le mie regole, limitandomi a seguire quelle degli altri solo quando strettamente necessario. Giusto per non apparire eccentrica».
I personaggi sono descritti con abilità e ognuno ha una personalità ben definita. Sia Elizabeth sia Thomas sono fermi sulle proprie idee ma non così rigide da modificarle quando, finalmente, scoprono i loro sentimenti.
«… da quando vi ho rincontrata, quel pomeriggio in Hyde Park, la mia vita è cambiata, perché voi l’avete invasa come un piacevole uragano. Siete la cosa più bella e pura che mi sia mai capitata. La notte non dormo per pensare a voi, la mattina siete la prima immagine che mi occupa la mente e durante il giorno mi guardo intorno come un pazzo, sperando di incontravi. Non posso più vivere senza di voi».
Complimenti all’autrice, non vedo l’ora di leggere il secondo volume della serie.
5 piume
Nicky

Si ringrazia l’autrice per l’omaggio della copia digitale.