Recensione LOST IN PERSUASION di Patrisha Mar

Titolo: Lost in Persuasion

Autore: Patrisha Mar

Collana: Austen Society

Formato: e-book su Amazon Kindle

Formato: cartaceo su Amazon 

Prezzo e-book: 2,99

Prezzo cartaceo brossurato: 14,90

Data d’uscita: 26 aprile 2023

Trama:

“Il mio sguardo l’ha cercata più volte di quanto avrei voluto. Ho notato le sue espressioni, ho ritrovato i tratti della sua risata, ho rivisto la delicatezza dei suoi modi, e mi sono spaventato. Ho avuto paura di rimanere impantanato in un passato scomodo che non voglio più rivangare. E mi disturba che in qualche modo questa donna abbia ancora un qualche potere su di me.”

“Siamo allacciati da qualcosa di invisibile. Ho la sensazione che i suoi lineamenti si stiano ammorbidendo, che i suoi occhi non siano più accusatori, ma mi cerchino con una familiare tenerezza, qualcosa che avevo già visto e vissuto e amato.”

Sapete che vi dico? L’amore è una grossa fregatura, inutile perderci tempo. Fidatevi di uno che aveva perso la testa come un babbeo, tanti anni fa. Credevo in Annie, era la ragazza perfetta per me. L’amavo da impazzire, e cosa ci ho guadagnato? Qualcosa è andato storto, e Annie ha rifiutato i miei sentimenti, calpestando il mio cuore e il mio orgoglio. Non ero abbastanza per lei!

Mi chiamo Went Miller, sono uno skipper, viaggio per il mondo e non ho una ragazza fissa. Nessuna riesce a prendermi al laccio. Mi godo la vita, non ho radici, e vicino al mare mi sento libero.

Secondo voi dovrei pensare ancora a quel passato remoto? No di certo, ho dimenticato Annie!

Mi chiamo Annie Sutton, insegno musica ai bambini di una scuola elementare, compongo melodie che nessuno ascolta, ho delle amiche carissime, una famiglia che adoro. Non mi va tanto male, non credete? Eppure…

Sette anni fa ho perso l’amore della mia vita. Non sono riuscita a dimenticarlo. Il mio primo, unico, vero amore. Mi ha spezzato il cuore quando è uscito dalla mia esistenza senza darmi l’opportunità di spiegare. Per tanto tempo non ho saputo più nulla di Went, poi ho scoperto che è diventato uno skipper famoso, e questo mi ha permesso di seguire la sua carriera a distanza. Non mi perdo mai una sua regata, né un articolo che lo riguarda.

Cosa ho appena scoperto? Che Went è tornato a San Diego. Sapeste come mi batte forte il cuore.

E se lo incontrassi?

“Lost in persuasion” è liberamente ispirato al romanzo “Persuasione” di Jane Austen.

Vedi, Annie Sutton, quello su cui hai sputato?



Buongiorno peccatrici dei sette mari,
Oggi vi porto in barca con me, no, cioè, vi porto in barca con Went. No, vabbè ragazze, saliamo tutte su Lady, la casa a eliche di Went Miller.

Pronte? Avete messo il giubbotto di salvataggio? Avete preso la protezione e le infradito?
Bene, brave, andiamo.

Per chi non lo avesse capito è di “Lost in persuasion” di Patrisha Mar che oggi vi voglio parlare, secondo volume della Austen Society, retelling di Persuasione di Jane Austen.

Non mi metterò a parlarvi del Capitano Wentworth e di Anne Elliot, ovvero dei protagonisti della Austen, perché l’ultima volta che ci ho provato ho fatto un vocale su whatsapp di cinque minuti solo per lui. Quindi ho deciso di risparmiarvi tutto l’amore che sento nei confronti di quel romanzo perche vi voglio bene. Questo amore però come sempre influenza le mie letture e impiego sempre tanto a metterlo da parte.
Annie Sutton e Went Miller, binomio perfetto di testardaggine e mancanza di perspicacia, in alcuni casi, tenerezza e accortezza verso l’altro, in altri. Went crede di essere nel giusto, non si sofferma mai a riflettere sul perché di alcune scelte che Annie prende in passato, mentre lei si biasima per gli errori fatti e entrambi restano incastrati in una spirale di rimpianto e risentimento. La fortuna loro è che hanno amici che nel corso del romanzo provano a “suonargliele” le campane.

La storia scorre, la scrittura dell’autrice in alcuni punti mi ha fatto incantare per la delicatezza e la capacità nel descrivere certe emozioni o atmosfere. I personaggi sono molto vicini agli originali, non ho sentito quella vocina malefica che mi diceva : è ma però questo è così, perché in effetti Lost in Persuasion è molto affine a Persuasione.
Siamo solo a due, ancora ne mancano molti e io non vedo l’ora di leggerli.

Ora, peccatrici, tutte in cambusa con me a farci un aperitivo!

Bacio,
Francy.



4 piume

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...