
Oggi la nostra Cosmy ci parla di…

Carissime Peccatrici,
ricorderete sicuramente la frase celebre del film
” Il gladiatore”, recitata dal premio Oscar Russel Crowe,che interpretava il generale Massimo quando, all’ inizio della proiezione, per spronare il suo esercito, pronunciò
” Al mio segnale, scatenate l’ inferno”.
Ebbene si, è così che me la sono figurata la Franceschini, inforcare la sua spada e rivolgere ai suoi personaggi questa stessa frase. Perché nella seconda metà del romanzo si scatenerà il putiferio,un terremoto emotivo dietro l’ altro e in più di un’occasione ho avuto timore per la salute mentale della povera Lisa. Ad un certo punto ho pensato le potesse venire un infarto e in una circostanza particolare il suo sussulto è stato l’ eco del mio.
Nella prima metà del romanzo,il ritmo narrativo è lento per farci gustare l’evoluzione dei personaggi sia nella loro crescita personale che
all’ interno della coppia.
Proprio come in un “pasodoble ” che con il suo andamento incisivo ci permette di intravedere le dinamiche relazionali disfunzionali che andranno ad incidere nel tempo. Lisa sembrerà troppo concentrata su Thomas e sul volerlo proteggere da sé stesso e dalla sua oscurità. Lui, d’altra parte, è ossessionato da alcuni ricordi e pensieri. Come un lento andirivieni, con due tre passi in avanti e poi altrettanti indietro fino a quando un evento stravolgerà le loro vite.
Le vicissitudini che dovranno affrontare vi lasceranno col fiato sospeso soprattutto per l’imprevedibilità di Thomas.
La Franceschini ha fatto un ottimo lavoro sul delineamento dei tratti psicologici dei personaggi.
Ho trovato più che adatto il paragone presente all’ interno della trama: la farfalla che si posa sul fiore di loto ( tra l’altro la cover realizzata da Valentina Modica è bellissima e rappresenta il romanzo a pieno).
Thomas è come un fiore di loto,le cui radici sono immerse nel fango, nasce nel buio e arriva in superficie pulito aprendo i suoi petali quando viene colpito dai raggi del sole. E a posarsi su di esso arriva una farfalla dalle ali sgargianti e leggiadre che col suo sorriso è in grado di illuminare l’ animo oscuro di Thomas. Questo paragone a simboleggiare la rinascita in un mondo contaminato da bugie, violenza, un passato che continua a ripresentarsi. E proprio come tale fiore, Thomas si richiuderà quando arriverà il buio?
L’ amore per Lisa sarà abbastanza?
Abilmente la Franceschini lega i due romanzi seguendo la scia di
” Un invisibile filo rosso che unisce chi è destinato a incontrarsi. Si allunga, si accorcia e si annoda,ma non si rompe mai”.
Il legame, la chimica, la passione tra i due appare tangibile.
Con una trama intraprendente,
l’ autrice riesce a sviscerare il tumulto dell’ animo dei due ragazzi alle prese con le loro insicurezze, paure, paranoie e gelosie.
Il dolore e il conseguente senso di smarrimento condurranno Thomas a prendere delle decisioni che ho fatto fatica a digerire e sarei voluta comparire in stile ” Ghost” per sussurrargli di smetterla e di vivere la vita credendo di meritare di essere amato e felice.
Questa volta nella mia mente risuonavano almeno tre canzoni durante la lettura ma ho scelto ” E ritorno da te” di Laura Pausini:
” Tu dimmi se c’è ancora per me un’ altra occasione,
un’ altra emozione
Se ancora sei tu
Ancora di più
un’ altra canzone fresca e nuova
Tu dimmi se ormai qualcosa di noi c’è
Ancora
Dentro agli occhi tuoi”.
Ma Lisa riuscirà a dargli un’ altra occasione? Qualcosa sarà ancora rimasta negli occhi suoi?
La vostra Cosmy 😘
Ringrazio l’ autrice per la copia fornita.

Scheda libro
Fate. Due cuori, un solo destino.
Data di uscita: venerdì 5 aprile
Genere: Contemporary romance
Spicy romance
Music Rpmance
Second Chance
Pag. 360
Prezzo: ebook prezzo offerta lancio 0,99
Disponibile cartaceo
Kindle Unlimited
Trama
Thomas Ferri non ha mai avuto niente nella vita, se non se stesso.
Nessuno è mai riuscito a scalfire la sua corazza.
Nessuno tranne lei.
Lisa.
Lei era la sua luce, il suo yang, ma dopo la fine della loro relazione, l’oscurità è calata di nuovo sulla sua anima.
Ma proprio quando i loro destini si intrecciano di nuovo, il passato torna a bussare alla sua porta, riportando a galla i ricordi, le violenze e una verità sconcertante che cambierà di nuovo le sorti del loro futuro.
Thomas e Lisa sono davvero legati dal Filo rosso del Destino?
L’amore può bastare a guarire le ferite del cuore?
Perché non sempre nella vita si va verso la luce.
E a volte è più facile arrendersi e scegliere il buio.
