Oggi la vostra Cosmy è emozionatissima di ritornare a casa: Fredericksburg.
Carissime Peccatrici,
non potete immaginare la contentezza che ho provato quando le due autrici hanno annunciato che stava per arrivare questo romanzo.
È già da un anno che sono diventata una fan sfegatata degli ” The Hangover” e della famiglia Grayson.
Cosa succede quando le penne meravigliose di due autrici che amo si uniscono? Danno vita ad un romanzo speciale e unico.
Giulia Ungarelli e Veronica Guidi ci regalano un tanto atteso ritorno nella cittadina del Texas che ci è rimasta nel cuore: Fredericksburg. Protagonisti della storia sono i figli di due componenti della mitica band: Elsy Ward figlia di Harvey ( il vigile del fuoco più teneroso che ci sia) e Axel, figlio di Ruby ( sicuramente tra le protagoniste più originali che abbia mai letto).
Questi due ragazzini ne combineranno delle belle… Si parte con un prologo a dir poco scoppiettante. Eh sì, perché Elsy per sfuggire ad una persona fastidiosa si ritroverà nello spogliatoio del suo acerrimo nemico. Quest’ incidente di proporzione epiche costerà caro ad entrambi: Elsy che è la presidentessa del comitato studentesco non solo dovrà rinunciare al ballo d’ inverno che lei stessa ha organizzato ma si ritroverà esiliata a Grayson Farm con Axel. Le loro discussioni accese, le provocazioni, le sfuriate porteranno i loro genitori a decidere di affidarli alla saggia nonna Beth.
L’ origine di questo astio tra loro è da ricercare nel passato…
Non si sopportano da sempre o dietro tutta questa rabbia e furia si nasconde un sentimento che tenta di trapelare?
Sin da piccoli il loro rapporto si mostra altalenante e a tratti contraddittorio. Axel la punzecchia in continuazione, le rende la vita difficile, e adesso da adolescenti la deride con battute da malandrino.
Elsy è la ragazzina perfettina , studentessa modello e figlia viziata. Almeno è così che Axel percepisce la realtà che vive. Si sente escluso dal padre che invece guarda con ammirazione Elsy. Perché non guarda lui allo stesso modo? Cosa ha fatto per meritarsi questa poca comprensione? Le autrici con maestria riescono a delineare le dinamiche familiari che intercorrono tra i genitori e i figli. Vorrebbero che fossero amici o qualcosa di più… Eppure non vogliono vederli soffrire.
E mentre le due folli mamme si spalleggeranno pur di aprire gli occhi ai due figli, saranno i due testoni dei papà ad essere in netta difficoltà, soprattutto quando si faranno influenzare dal loro passato. La paura di fallire farà loro commettere degli sbagli di valutazione. Nella narrazione vedremo non solo la crescita dei protagonisti ma l’ evoluzione tra genitori e figli, il prendere nuove consapevolezze e farne tesoro.
Ho trovato inoltre situazioni e dialoghi tipici e attinenti all’ età dei protagonisti e ciò ha reso veritiero il racconto. Le loro incertezze, i continui fraintendimenti li portano a numerose deflagrazioni.
Il loro accendersi a vicenda e il desiderio che si inerpica sottopelle, provocando brividi, sono palpabili. E poi l’amore incondizionato che le autrici provano per i loro personaggi è visibile tra le righe di questa stupenda storia.
Io ho adorato questa coppia e tra risate e riflessioni, siamo giunti alla fine di quest’avventura…
E come afferma Axel:” Quando si ama così tanto qualcosa, è difficile lasciarla andare”.
Ed è praticamente così che mi sento… So che potrò rileggere di loro quando vorrò, sono nel mio Kindle e nella libreria ma… È dura davvero lasciarli andare…
E con il cuore pieno di gioia, ma un po’ di malinconia, concedetemi anche questo, vi lascio con questi due mattacchioni.
A presto, la vostra Cosmy😘
Ringrazio infinitamente le autrici per aver fornito la copia digitale.




