Oggi la vostra Cosmy presenzierà ad un matrimonio in spiaggia…
Carissime Peccatrici,
mi ritrovo nell’assolata contea di San Diego, precisamente a “Imperial Beach” in California.
È il secondo romanzo che leggo di Simona Busto e devo ammettere che anche questa volta mi ha stupito con le sue scelte narrative che nonostante potrebbero sembrare a primo impatto azzardate per un M.C. Romance, nel contesto è riuscita a farle funzionare, alternando tratti originali a quelli tipici del genere. La narrazione è unicamente dal punto di vista della protagonista. Per mio gusto personale, avrei preferito avere anche quello maschile ma si riescono comunque a comprendere le preoccupazioni e l’ evoluzione del personaggio.
Di sicuro Elizabeth non è la solita protagonista, o per lo meno, lo sembrerà solo nelle prime pagine ma poi ci sarà un ribaltamento, quasi ci fosse un taglio netto…
Lei risulterà determinata nei suoi intenti nel non cedere, nello sfidare apertamente e in maniera diretta sia Diablo che l’intero club.
In effetti è stata catapultata a sua insaputa in un mondo che non le appartiene e di cui non vuole fare parte.
Ha dovuto fare un patto col “Diablo” in persona: Leon, il Presidente dei Lobos del Norte, un club di motociclisti fuorilegge.
Ben presto lui diventerà la sua condanna, la sua ossessione.
E come si fa a non cedere
all’oscuro e selvaggio Presidente? Il suo sguardo la trapassa e ne rimane inebetita, stranita da questa perversa attrazione che prova per lui.
Diablo la reclama, non forzandola, ma soggiogandola col suo fascino disorientante.
Ma lei si sente in catene e non si sente parte del charter e sinceramente non fa nulla per farsi benvolere perché la sua vera indole non glielo permette. Non riesce a sottomettersi di fronte alle rigide regole del club, non ne condivide né principi né i modi di vivere. L’ evoluzione negativa di Elizabeth lascia basite se non ci si sofferma sui reali motivi che la inducono a cambiare in maniera così drastica. Sembra piena di rabbia, astio, impulsiva e neanche Orthensia sembra farla ragionare in alcune circostanze. È diventata lo specchio della sua anima brutale o è venuta semplicemente fuori la sua vera natura?
Altra caratteristica originale del romanzo è la componente relazionale che si crea tra le donne all’interno del charter.
L’ autrice mette in mostra gelosie, invidie, cattiverie, rivalità tra groupie e donne del club. In questo caso la moglie del Presidente non ha sconti e cercano di farla piegare a tutti i costi. Tra i personaggi secondari c’è Orthensia che è talmente delineata bene da indurre il lettore a voler leggere un romanzo su di lei. Nonostante il linguaggio sia esplicito per adeguarsi al contesto non ci sono scene spicy. Ma la passione travolgente che intercorre tra i protagonisti diventa comunque puro fuoco palpabile. Questo a dimostrazione che non serve necessariamente l’inserimento di scene di sesso dirette ma con frasi mirate il feeling e
l’ attrazione riescono a essere percepiti.
Il ritmo narrativo è incalzante e dinamico. Tra scontri tra bande rivali e fughe che sembrano missioni proibitive, questioni familiari irrisolte, spedizioni punitive, il lettore non avrà un attimo di tregua e di respiro. Un romanzo che pone comunque una riflessione sulle scelte: sbagliate, azzardate, deleterie.
Quelle che ci portano a lambire il confine tra giusto e sbagliato.
Orthensia sapientemente mette in guardia Elizabeth con queste parole:
” Se scegli il diavolo, non puoi aspettarti di essere diretta in paradiso”.
Ci sarà chi sceglierà di salvare e chi di salvarsi. Egoismo e sopravvivenza si contenderanno la razionalità.
Cosa si è disposti a sacrificare per la libertà?
Sembrava essere sempre lì, ad un passo dall’afferrarla e poi…
Un’ altalenante avanzare e regredire, il non saper o voler ammettere i propri sentimenti porteranno spesso i nostri Elizabeth e Diablo a combattersi.
Un romanzo che travolge e destabilizza, in grado di coinvolgere il lettore dall’ inizio alla fine…
Adesso salgo sulla mia Harley Davidson e col vento che mi sfiora il viso e i capelli, sfreccio tra le strade, diretta in una località top secret…
A presto, la vostra Cosmy 😘
Ringrazio infinitamente l’autrice per aver concesso la copia digitale.




