Recensione ALI E CICATRICI di Laura Carloni

A CURA DI MOIRA.

ALI E CICATRICI
Laura Carloni
DATA DI USCITA: 26/04/2023
SELFPUBLISHING
356 PAGINE
GENERE: SPORT ROMANCE – SECOND CHANCE

TRAMA: Preparate i vostri Vip Pass per entrare nei Paddocks dei circuiti più famosi della MotoGp…
Le moto rombano, i piloti sono pronti…
I semafori rossi si stanno per spegnere…

Sono lo Squalo
Il dominatore della pista
L’asfalto è il mio oceano e io gli appartengo
Tutti gli altri sono solo pesciolini inutili… plancton marino

Ma lei è il mio punto debole
So che il giorno in cui non sarà più qui a dirmi di andare piano, mi ritroverò sdraiato nella ghiaia alla prima curva

Sebastièn Lacroix ha un solo ed unico obiettivo: vincere il terzo titolo mondiale e superare così il padre che, nella sua carriera da pilota di MotoGp, si è fermato a due.
È l’unica cosa che conta.
Quello per cui sta lavorando da tutta la vita, lasciandosi il resto alle spalle.
Compresi i sentimenti.
Soprattutto quelli che provava per una ragazzina dalle lunghe trecce con cui passava le sue calde estati spagnole a casa della nonna.
In cerca di stelle cadenti… Magdalena Martinez Serrano è una giornalista.
Non ha paura di raccontare al mondo quello che succede dove gli occhi della gente non arrivano.
Almeno così era fino a quando, in una notte di disordini e manifestazioni a Barcellona, accade qualcosa che le lascia cicatrici visibili sul corpo e un’angoscia che non riesce più a superare.
Ci vuole del tempo…
Cambiare aria.
Quando suo fratello le chiede aiuto per sollevare l’immagine sbiadita del suo miglior pilota, Lena accetta di buon grado.
E poi con Sebastièn Lacroix ha un conto in sospeso.


“Sei sempre stata l’unica a dirmi di andare piano quando tutti da me volevano solo che corressi più veloce, che arrivassi primo”

Buongiorno Carissime Peccatrici,
ve ne intendete di corse con piloti che sfrecciano oltre i 300 km/h? A me è già andata l’adrenalina a mille e vi trascino sui circuiti della motoGP con “ALI E CICATRICI” di Laura Carloni: siete pronte? Accendete il motore, casco, guanti, tuta e diamo gas a questa storia!

Sebastièn Lacroix – figlio d’arte – è “lo Squalo” delle corse, è freddo, distaccato, macina pole position e vittorie con in mente un solo obiettivo: il terzo titolo mondiale e al posto del cuore ha un V4.
Scordatevi il “genio&sregolatezza”, Lacroix non si concede distrazioni, non ha cali di forma, niente mondanità: il pilota perfetto, sulla moto perfetta e con una determinazione perfetta. Deve solo dare smalto alla sua immagine pubblica, cosa di cui si disinteressa, ma che sponsor, giornalisti e pubblico esigono. Avete presente Valentino Rossi? Ecco, l’esatto opposto. E ‘più uno alla Mark Marquez in quanto a simpatia e appeal coi tifosi per intenderci….
Magdalena Martinez Serrano è una giornalista d’assalto impegnata dove c’è un conflitto, una guerra o una sommossa di carattere nazionale: grintosa, esuberante, schietta, ha l’argento vivo addosso. Ora è momentaneamente ferma ai box, in panne e a secco di carburante: il fratello le offre una nuova occasione lontana dalle sue prospettive, esita ma poi decide di accettare per scacciare le sue paure e per trovare nuovi stimoli.

E così rivede Seb, il compagno di giochi, il confidente, il primo amore che di punto in bianco, anni fa, se n’è andato lasciandola a respirare i gas di scarico della sua moto; lui ha ombre che oscurano la sua vita e un senso di rivalsa che non riesce a placare, ha fatto una scelta, apparentemente ponderata ma che tuttora gli pesa addosso quanto un bolide di metallo di 157 kg.
Immaginateli a disputare il campionato più importante, quello che vale il titolo: sulla griglia, attendendo la luce verde del semaforo, entrambi potrebbero essere i favoriti, lui usa la testa, lei il cuore ma vanno veloci, molto veloci. Quando Seb accelera per distanziarla, Lena si fa sotto, entra in un varco dove è praticamente impossibile infilarsi e lui si distrae, perso nel tempo passato di estati spagnole in compagnia di una ragazzina con le trecce che già allora ingranava le marce dei suoi pensieri.

Il calendario è lungo, le gare si susseguono una via l’altra e capita che sul podio ci vada lui e lei lo guardi dal paddock; alla prova successiva è lei a stappare lo champagne sul gradino più alto lasciandolo a bocca asciutta.
Insieme però hanno una marcia in più che si fonde coi ricordi di un amore appena sbocciato ma confidenziale e mai dimenticato: forse adesso è arrivato il tempo di non farsi più domande, abbassare la guardia e correre la gara più tosta, più difficile, sorpassando ogni dubbio e ogni avversario, piegando il più possibile raschiando l’asfalto, staccando all’ultimo per poi lasciare andare il freno spingendo al limite verso un traguardo comune.
Bella prova di Laura Carloni che costruisce una storia trascinante e non pesante vestendo Sebastièn Lacroix in maniera calzante e nient’affatto scontata, coi suoi punti bui e sprazzi di luce e una Lena “Pippi” Serrano che mi ha fatta impazzire già dalle prime battute: caliente come la sua terra, spontanea, diretta…in una parola, splendida. La amerete anche coi suoi messaggi allo specchio e l’intercalare spagnolo.

Con questo Sport Romance sul motociclismo l’autrice dimostra di saperne parecchio e si è visto: per me – che lo seguo – ho viaggiato dal Qatar al Mugello mostrandomi competenze, cura dei dettagli e masticando egregiamente l’universo delle due ruote facendo perfettamente comprendere i meccanismi, la preparazione, la concentrazione, le rinunce e i rischi di chi scende in pista. Cosa non facile, credetemi. E resto sempre fermamente convinta che se ci si cimenta con uno sport lo si debba conoscere per coglierne le sfaccettature rendendolo aderente alla trama.
Immaginate ora di essere a Misano, il circuito dedicato a Marco Simoncelli, una delle piste più belle e più difficili: ALI E CICATRICI è dotato di scarico Akrapovic, forcella Ohlins, gomme rain e la sua autrice sta facendo un “burnout” perchè il libro merita di festeggiare la vittoria con l’ein plein!



5 PIUME

Scendo a malincuore dalla moto e vi aspetto al prossimo giro! Moira



Ringrazio l’autrice per la copia gentilmente concessa

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...