“ANTIDOTO PER CUORI DISPERATI” (#4 Antidoto Stories) di Stefy Sciama

10 Feb, 2026

Recensione di

Bentrovate mie adorate Peccatrici

avete voglia di affidarvi alla magia e usufruire di un antidoto che ho pronto qui per voi?

Vi chiederete che tipo di antidoto, bè diciamo che questo ha diverse valenze, innanzitutto, contro la noia, per la tristezza, per la vita frenetica che non dà mai una tregua e soprattutto questo è un “ANTIDOTO PER CUORI DISPERATI” perché quando comincerete a sfogliarne le pagine, avrete la necessità di accoccolarvi su una comoda poltrona e immergervi in questa storia che dona buon umore, ecco la magia di cui parlo, quella delle parole scritte.

Stefy Sciama aveva chiuso la serie degli antidoti con il terzo volume, ma non contenti i personaggi l’hanno chiamata e a modo loro l’hanno rimproverata chiedendo a gran voce il lieto fine anche per Cris e Josh.

E chi conosce Stefy, sa che lei non chiude le porte in faccia a nessuno e quindi eccola tornata con il quarto e ULTIMO volume a chiusura del cerchio.

Vi consiglio di leggere i tre precedenti, perché se no, si perde un po’ il senso di tutto, a scanso di equivoci ve li ricordo:

– Antidoto per cuori sfigati

– Antidoto per cuori scoppiati

– Antidoto per cuori romantici

Ritroveremo tutti i protagonisti: Lilly e Damon con la loro vita di coppia un po’ sopra le righe, Mandy e Julian con i loro successi lavorativi e la neo genitorialità, Cris e Josh col loro matrimonio messo in pausa, tutti i rispettivi genitori, i piccoli pargoli e per ultimi ma non per importanza la mandria di gatti a cui fanno capo Pipì e Pupù.

Una breve storia in cui si respira tanto amore ma anche un senso profondo di amicizia, di condivisione e sostegno reciproco, che l’autrice ha dimostrato in pieno far parte del suo essere, con una piccola chicca che scoprirete leggendo.

E così abbiamo Josh e Cris che vivono la loro storia a distanza, il primo ha aperto da poco il suo negozio di articoli sportivi in società con i suoi amici e non può lasciare Sacramento, la seconda è stata chiamata a New York da un noto chef pasticcere per avviare i suoi negozi per un periodo di 6 mesi, un’occasione a cui non poteva proprio rinunciare.

Con lo zampino degli amici, riusciranno a passare una settimana insieme che porterà loro decisioni importanti non prese a mente completamente lucida e che lascerà una situazione non propriamente semplice da gestire.

Non vi dico nient’altro, se conoscete Stefy e i suoi precedenti antidoti, sapete già che ci sarà da ridere e perché no anche da commuoversi.

Vi invito a gustarvi qualche leccornia preparata dalla dolce Cris e a godervi questa coccola divertente.

Per me è giunto il momento di correre verso una nuova avventura a caccia di emozioni.

Alla prossima lettura 😘

Debby

Ringrazio l’autrice per la copia digitale e in anteprima che mi ha gentilmente concesso e per la fiducia che continua a riporre in me.

Recensione di

Scheda Tecnica

Titolo: Antidoto per cuori disperati
Autrice/Autore: Stefy Sciama
Data di Uscita: 10/02/2026
Autoconclusivo
Numero/Volume: 4
Genere: CHICK LIT
Formato: cartaceo, ebook
Numero di pagine: 0

Trama

Mi presento: sono Joshua Eriksen Rosewell, 25 anni, Josh per gli amici. Sorprese, vero?

Ebbene sì, stavolta sono io il “disperato” che dà il titolo a quest’ultimo capitolo.

Non chiedetemi perché, non posso fare alcun tipo di spoiler o le ragazze mi linceranno.

Quel che posso svelarvi è che si tratta del gran finale, il nostro personale modo per salutarvi e ringraziarvi dell’affetto che ci avete riservato in questi anni.

Quindi sarà una storia corale, dove saremo presenti tutti, comprese le nostre merav…, ehm, disastr…, ehm, “originali” famiglie.

Vediamo, cos’altro posso spifferare?

Ah, sì, ci sarà anche una trasferta nella sfavillante New York dove ne vedrete delle belle!

E, se vi ricordate come terminava il volume precedente, non vi sarà difficile indovinare il tema centrale di quest’ultimo Antidoto, sempre ironico, divertente, piccante, forse un pizzico più romantico degli altri tre.

Prima che Mandy arrivi con un cerotto per tapparmi la bocca, faccio gli onori di casa, spalanco il portone e vi chiedo:

“Pronte per viaggiare un’ultima volta insieme a noi?”